Chi siamo

UNO SPAZIO PER GIOCARE!

Qual è l’esperienza più significativa dell’infanzia? GIOCARE!!!
Ce lo ricordiamo tutti, e ce lo ricordano continuamente i bambini chiedendo : Posso andare a giocare?

Nel giocare si mettono in campo esperienze e abilità: si entra in intimo rapporto con l’ambiente che ci circonda. E l’ambiente è costituito da uno spazio e dagli oggetti che lo occupano, ma anche da persone, rapporti, qualità.

Creare uno spazio protetto dove i bambini possano dedicarsi all’attività che è loro propria, il gioco, è uno dei compiti che ci assumiamo a favore dell’infanzia.

Il ritmo è fondamento della vita: così il movimento deve portare alla quiete, il parlare deve essere accompagnato dal saper ascoltare. Così in asilo si alternano momenti di operosità, come le api nell’alveare, a momenti di quiete per cucire e ricamare ,impastare il pane e far biscotti, dipingere e disegnare. Il gioco dei bambini fluisce nelle attività richieste dalla vita: così che sempre i bambini sono immersi in un ambiente permeato di azioni piene di senso e di significato.

Nei nostri spazi dedicati ai bambini ogni cosa è buona, così che ci si possa aprire con fiducia al mondo; ogni cosa è al suo posto, così che si sviluppi la sicurezza che domani troveremo ciò che oggi abbiamo lasciato; ogni cosa si ripete, come i fiori ogni primavera colorano i prati e ad ogni autunno ritornano a dormire nei loro semi, così che si possano mettere salde radici in se stessi.

Seguire il corso dell’anno con le trasformazioni che operano nella natura e sentire come ogni cosa è collegata al tutto e come il tempo non è che un’onda che sempre ritorna a portare il nuovo e l’antico insieme, ridà speranza a tutta la vita umana.

“La Fiaba”  si rivolge:
– ai Bambini dai 3 ai 7 anni con un “Gruppo Giochi”, attivo da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì; riservato ai figli dei propri soci;
– ai Genitori di bambini piccoli con incontri, conferenze, attività artistiche e manuali.

ci potete contattare:
Telefono: 015 21038 – 335 58 73 253 – 328 22 61 440
Fax: 015 21 038
mail: [email protected]

o venirci a trovare (su appuntamento) a Biella in
Via Mazzini, 28, Biella