Il Piccolo Asilo Steineriano di Biella

Il “Piccolo Asilo Steineriano” accoglie bambini nell’arco di età tra il terzo ed il settimo anno di vita.
Si propone di essere per il bambino l’ambiente in cui trovare cura e protezione e per gli adulti (genitori ed educatori) luogo di autoeducazione.

La collaborazione con la famiglia è pertanto l’elemento essenziale che vogliamo coltivare attraverso la fiducia reciproca ed una pratica pedagogica condivisa.

Un ambiente ordinato, oltre che pulito, dove ogni cosa al suo posto trasmette quiete e serenità. Sceglieremo quindi consapevolmente gli oggetti che ne fanno parte al fine di proteggere il bambino da sollecitazioni e stimoli a lui dannosi. Avremo cura che i suoi sensi non siano turbati da percezioni non sane, ma che possano aprirsi fiduciosi verso il mondo.

Come noi ci occupiamo del bambino, il bambino si occuperà della sua bambola. La “vera” bambola non dovrà mancare a nessun bambino. Non ci saranno invece mostri, dinosauri, immagini deformate dell’essere umano in nessuna forma.
Al bambino non dovrà mai mancare la nostra presenza attenta e vigile: dovremo essere la sua stella polare attraverso cui orientarsi nella vita. Il bambino deve poter sentire tangibilmente che l’educatore gli è di protezione e guida. Dare la mano in casa e fuori è sempre da considerarsi una sostanziale e cosciente azione pedagogica.
Ogni tipo di anticipazione, soprattutto di tipo cognitivo-intellettuale, è da ritenersi ostacolatrice dell’armonico sviluppo del bambino.

Dovremo garantire al bambino un’atmosfera serena in modo che possa percepire come gli esseri umani si comprendono, si ascoltano, si sostengono e collaborano tra di loro.

E’ fondamentale che la giornata del bambino sia guidata da buon ritmo e da buone abitudini.

Per informazioni

Ass. La Fiaba
Telefono 335 5873253
[email protected]

Precedente 4 Marzo - Spettacolo di Euritmia "L'allodola che trilla e saltella" Successivo INCONTRI DEI GENITORI 2017 - 18