LA CORONA D’AVVENTO

Laboratorio per adulti – VENERDI’ 25 NOVEMBRE 2022 – 20h45

Iscrizione obbligatoria: Ornella 333 9258 939 – Roberta 366 3710 181

E’ anche possibile prenotare Le Corone d’Avvento e ritirarle sabato 26 novembre

La parola Avvento deriva dal latino “adventus” e significa venuta. Che cosa sta arrivando? Cosa aspettiamo
trepidanti durante l’avvento? Ovviamente il Natale.
Proprio in virtù della sacralità di quello che verrà, l’Avvento va considerato come un momento di riflessione, di silenzio, di gioia, di speranza e di attesa.
Simbolo di questo periodo è la corona dell’Avvento. La corona dell’Avvento è tipica soprattutto dei paesi del Nord Europa.
Che cosa rappresenta la corona dell’Avvento?
Innanzitutto la sua forma circolare simboleggia l’eternità, un tempo che non ha né inizio né fine e che ciclicamente ritorna. I rami verdi che la costituiscono, in genere sempreverdi come il pino o l’abete, rappresentano la vita che continua, nonostante l’apparente morte invernale.
Nella corona si susseguono quattro candele che vengono accese in successione, una per ogni domenica dell’Avvento, in un’atmosfera resa magica dai canti di Natale e, nel susseguirsi delle settimane, creeranno una spirale di luce. Le nostre corone dell’Avvento sono fatte a mano con rami verdi e di agrifoglio applicati su strutture di rami di salice intrecciati. Vengono decorate con bacche rosse, pigne naturali e fiocchi rossi. Le quattro candele sono di pura cera d’api e fatte a mano una per una.